giovedì 2 ottobre 2014

Lo straccio



Negli ultimi giorni, tra una roba e l'altra, sono uscito pochissimo colla Trudi. Ieri notte, stranamente insonne, rimuginavo su ciò. Preso dall'insonnia e dai sensi di colpa - è per quello che cerco di morire prima di avere figli - mi sono alzato e sono andato a fare un giro con lei. La Trudina che, solitamente, sposta l'asse terrestre ad abbai quando si accorge che stiamo per uscire, si è limitata a guardarmi perplessa e soprattutto addormentata. All'inizio faceva fatica a camminare da quanto era rincoglionita, poi si è rassegnata a seguirmi. Qui non piove MAI, ma proprio MAI, MAI, MAI. Fino a ieri notte alle tre quando ormai eravamo a cinque km da casa. Siccome qui non piove MAI, ma proprio MAI, MAI, MAI quando lo fa le strade diventano ruscelli, torrenti, fiumi. Sabbia e acqua. Acqua e sabbia. Ad un certo punto, la sua perplessità si trasforma in uno sguardo fisso e attonito, uno sguardo che significava solo: SEI PROPRIO UN COGLIONE, PASSANO GLI ANNI MA RIMANI SEMPRE QUEL COGLIONE CHE HO CONOSCIUTO LA PRIMA VOLTA - quando la presentai alla mia ex e a tutta la sua famiglia allargata, vestito da Babbo Natale: "Potresti presentarti a Natale, vestito da Babbo, davanti a tutta la mia famiglia. Ahahahah, che ridere". Detto, fatto. "Va beh, ma io scherzavo"). E' arrivata a casa che sembrava uno straccio tra la sabbia che la ricopriva e l'acqua che la inzuppava. Sempre con lo sguardo fisso e attonito. Pensavo mi sbranasse. Alla mattina, solitamente, quando irrompo - torcia in mano - in cucina mi assale: stamane apre un occhio, vede che sono io e finge di continuare a dormire, curando ogni mio movimento: sia mai che replichi il numero di stanotte.

4 commenti:

  1. Quel muso, Pulcetta, quel muso...parlava.

    RispondiElimina
  2. torcia in mano????? Manco l'elettricità hai la?

    Peccato non ti abbai dato manco un piccolo morso. ;-)

    RispondiElimina
  3. Per torcia non intendo quella mollezza borghese della torcia elettrica ma la fiaccola. E' una vecchia citazione di quando (in sottofondo un giro di Eric Clapton "River of Tears" oppure "Wonderful Tonight"), giovinetto, alla mia morosa di allora il ciclo ritardò di qualche giorno. Siccome in quel periodo, ma anche ora se non fossi confinato in questa deserto di merda, frequentavo ben tre curve sportive (due calcistiche e una cestistica), la gag di un "maledetto bastardo" in classe con me fu che nel caso non sarebbe nato ma avrebbe invaso la sala parto, torcia in mano, a cavallo del cordone ombelicale, urlando cori beceri. Che poi, intendiamoci, è un po' il mio sogno anche ora che un nanetto lo vorrei veramente e non come incudine sul coppino.

    Penso sia incapace di morsicare. E' sostanzialmente un gatto.

    RispondiElimina